lunedì 25 agosto 2014

L'Osservatorio di Ca Del Monte

Lo stesso giorno della scoperta della visita alle grotte di San Ponzo cado di nuovo vittima del Geocaching.
Infatti lasciandomi San Ponzo di Semola alle spalle avevo lasciato l'applicazione attiva e, giunto giù al paese, si era aggiornata dandomi come indicazione “Osservatorio di Ca Del Monte”.
Mi fermo per leggere meglio e scopro che ho letto bene.
Mai saputo che sulle colline a me tanto care ci fosse un osservatorio!
Ovviamente non perdo tempo e visto che è Giugno e sono solo le 6 e 30, mi avvio verso l'ennesima scoperta.
Vado verso Cecima.

Giunto al paese c'è un bivio e bisogna tenersi sulla sinistra.
Mi sarei aspettato già le indicazioni da qui ma non è così.
Tuttavia va detto che l'osservatorio è accanto all'agriturismo Ca Del Monte perciò basta seguire le indicazioni di quest'ultimo per arrivare a destinazione.
Lasciando Cecima alle spalle, seguendo la Strada Provinciale 62 si arriva, dopo un paio di tornanti a Serra Del Monte, un paesino arroccato sul lato della collina.
Qui, dalla pesa pubblica, si gode una splendido panorama sulla valle sottostante.

Non si può non notare il Castello di Pozzol Groppo che spicca su un crinale e sinceramente, vendendolo così, credo sarà una delle prossime mete che visiterò.

Continuando verso il centro del paese bisogna prendere la prima stradina sulla sinistra.
Non la si può mancare perché sale ripida, stretta ed è simile ad un tornante.
Ci sono tutti i cartelli con Ca Del Monte come elemento comune legato a Osservatorio, Agriturismo e Campo di Volo.
Si sale rapidamente e non mancano scorci sempre suggestivi quindi mi prendo il tempo per fermarmi e immortalarli con qualche foto.
Giunto in cima, sulla sinistra si trova l'agriturismo e dall'altra parte della strada il campo di volo.
Suggerisco una sosta qui per godersi il panorama se non c'è nessuno che si sta lanciando col deltaplano.

La vista è decisamente mozzafiato.
Riprendendo la strada si giunge ad un bivio e, prendendo la strada sulla sinistra, si arriva all'osservatorio.
Un parcheggio molto piccolo, un po' in salita e sul ghiaietto è li ad attendervi.
Al di la di una staccionata di legno ecco tre classiche cupoline bianche, coperture tipiche dei telescopi.

Sembra più una villetta di montagna convertita in osservatorio che un vero e proprio posto per scrutar le stelle.
Una piccola biglietteria chiusa, simile ad un capanno,riporta gli orari e i giorni di apertura (ovviamente di notte).
Non c'è niente da dire, è un posto bellissimo visto che domina la cima di una collina e si può spaziare con lo sguardo tutt'attorno.
É anche possibile prendere la stradina che passa alla destra dell'osservatorio e dopo pochi metri salire dietro alle cupole bianche per avere una prospettiva ancora migliore.
Per i cercatori della Cache e i fotografi suggerisco invece di passare i piccoli rovi alla destra del parcheggio.
Qui delle sporgenze di roccia sono il punto perfetto per scattare qualche foto alle verdi valli sottostanti.

E si capisce anche come mai è stato fatto un campo di volo visto lo strapiombo.
Il sottofondo delle cicale, il sole, una leggera brezza e le colline modellate da boschi e campi sono scuse più che sufficienti per fare un giro fin qui anche ad osservatorio chiuso.

Se si ama un minimo la collina dell'Oltrepo (e il geocaching) questa tappa non può mancare e, se gli agriturismi in zona sono aperti, forse è il caso di fermarsi e prendersi cura anche del corpo oltre che dello spirito.
Non si può mancare di rispetto al Salame di Varzi!